L'isituto VLADIMIRO SPALLANZANI collabora con il gruppo di ricerca RES - RICERCHE EDUCATIVE CON LE SCUOLE dell'università di Bologna.
"Questo progetto ha avuto inizio il 1 settembre 2018, rispondendo in prima battuta alla sollecitazione giunta dalla Dirigenza della scuola paritaria primaria e secondaria di primo grado “Vladimiro Spallanzani”, gestita dalla cooperativa “Don Magnani” ed ubicata su due sedi nelle provincie di Modena e Reggio Emilia. La richiesta giunta dalla scuola concerneva una valutazione accademica del progetto e della prassi didattica della scuola, ai fini di una verifica scientifica di quanto sperimentato in oltre quarant’anni di attività, in particolare l’utilizzo dell’espressione artistica nelle attività di base della scuola, insieme a un impianto fortemente interdisciplinare e a una peculiare attenzione alla dimensione della personalizzazione.
In questa fase, un primo gruppo di obiettivi era correlato alla valutazione pedagogica del progetto educativo e didattico dell’istituto e delle stesse pratiche scolastiche. Da un lato si trattava di analizzare il curricolo (come espresso innanzitutto dal PTOF) sia nei suoi aspetti dichiarativi sia negli impliciti educativi e metodologici. Per altro verso, si intendeva condurre un insieme di osservazioni sulle prassi didattiche in diversi contesti e sulle modalità di organizzazione e gestione della scuola.Un secondo gruppo di obiettivi era costituito dall’attivazione di processi metacognitivi nei diversi attori della comunità scolastica sul progetto educativo istituzionale, sui punti di forza e sugli aspetti critici delle pratiche scolastiche (continuità, stabilità del corpo docente, etc.), formalizzando sul piano pedagogico gli elementi originali e innovativi messi in campo dalla scuola."
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO: Link https://site.unibo.it/res/it/ricerca-azione-scuola-spallanzani