La scuola secondaria di primo grado accoglie gli alunni nella fase di preadolescenza, età definita dalla ricerca di una propria identità, in un clima lieto e accogliente originato dalla condivisione delle prassi e dei valori da parte di tutti gli insegnanti. Questo potenzia l'efficacia dell'azione educativa di ogni singolo docente determinando un ambiente di apprendimento ricco e stimolante dove le iniziative didattiche puntano al risveglio dell'umano.
Queste sono le iniziative didattiche che abbiamo elaborato e, a partire dal tema conduttore, sono stati realizzati i più disparati laboratori, quali laboratori di icone, di erbe officinali, di strumenti musicali con materiali di risulta, di plastici architettonici, di modellismo, di giardinaggio e molti altri ancora.
Tramite la conoscenza attraverso una metodologia laboratoriale e interdisciplinare si inverte la normale prassi didattica che va dalla teoria a qualche applicazione pratica, per passare a una prassi di tipo induttivo che va dalla osservazione e manipolazione della realtà fino ad individuarne i fondamenti teorici. La metodologia laboratoriale è particolarmente gradita dagli alunni, tanto da sviluppare in loro entusiasmo e interesse vivissimi.
L'obiettivo a cui aspiriamo è che la conoscenza diventi un'esigenza e non un'imposizione. Particolare attenzione è posta alla personalizzazione della didattica, cioè all'adeguamento delle modalità comunicative allo stile di apprendimento di ogni alunno.
In modo trasversale è affrontata anche l'educazione alla cittadinanza e alla legalità.
All'insegnamento della lingua inglese, sempre più determinante nella nostra società, vengono dedicati 5 periodi settimanali, di cui 1 periodo di conversazione con docente madrelingua.
Per la classe terza, inoltre, viene proposto l'insegnamento facoltativo del Latino a un duplice scopo: approfondire le origini della lingua italiana e introdurre la conoscenza dei primi elementi sintattici latini, come forma propedeutica alla scelta dei licei.
Allo stesso tempo viene proposto un corso pomeridiano di Fisica per gli alunni orientati a studi scientifici o tecnici.
dalle 7.30 | Sorveglianza pre-scuola |
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7.54 – 8.55 | 1° periodo |
8.55 – 9.50 | 2° periodo |
9.50 – 10.00 | Intervallo |
10.00 - 10.50 | 3° periodo |
10.50 - 11.40 | 4° periodo |
11.40 – 11.50 | Intervallo |
11.50 - 12.40 | 5° periodo |
12.40 - 13.30 | 6° periodo |
13.30 | Uscita del mattino |
13.30 - 14.30 | Pranzo e gioco (opzionale) |
14.30 - 16.30 | Rientro pomeridiano: Lunedì: Sant'Antonino Giovedì: Sassuolo |
14.30 - 16.30 | Studio guidato (opzionale) |
17.00 | Uscita del pomeriggio |
Coordinatrice di S. Antonino e docente di italiano storia e geografia
Coordinatrice di Istituto, coordinatrice di Sassuolo e docente di italiano storia e geografia
Educatrice
Docente di italiano storia e geografia
Docente di inglese e di sostegno
Docente di educazione fisica e di sostegno
Docente di matematica e scienze
Docente di inglese e di sostegno
Docente di arte
Docente di educazione fisica e di sostegno
Docente di matematica e scienze
Educatrice
Docente di religione
Educatrice
Docente di tecnologia e matematica
Docente di italiano storia e geografia
Docente di musica
Docente di sostegno
Educatrice
Docente di italiano, storia e geografia
La scuola realizza ogni anno progetti di vario genere che arricchiscono la normale offerta formativa incentrata sulla programmazione disciplinare. La consolidata esperienza didattica ha verificato la validità formativa di alcuni progetti, diventati permanenti e di seguito riportati:
Si tratta di un tema che caratterizza l’esperienza umana in modo significativo.
Da qui prendono spunto: momenti di riflessione all’interno delle classi, la preghiera del mattino, le attività della settimana laboratoriale e l’incontro con testimoni di particolare rilievo.
Il tema conduttore è anche spunto per molte attività interdisciplinari, essendo punto nodale di riferimento per ogni disciplina.
Semplice e breve gesto quotidiano volto ad aprire la ragione e il cuore al Padre buono che dà origine e compimento a tutte le cose, ad approfondirne il mistero di salvezza, ad affidare a Lui le attese di bene per familiari ed amici.
Si tratta di una declinazione più dettagliata dello stile personalizzante caratteristico della nostra scuola. La classe viene suddivisa in gruppetti «di personalizzazione» che permettono una didattica a diverse velocità, salvaguardando, però, il parallelismo del percorso cognitivo: gli argomenti trattati sono gli stessi e tutti gli alunni vengono tenuti «in pari», anche se con modalità di insegnamento diverse, quelle che più si conformano al loro stile cognitivo.
Con l’aiuto di esperti qualificati, si fa opera di sensibilizzazione degli alunni, guidandoli ad intraprendere relazioni interpersonali non aggressive e ad un uso consapevole dei Social. Vengono coinvolte le famiglie mediante conferenze tenute sul tema e restituzione degli esiti dei laboratori realizzati insieme ai ragazzi.
Rivolto a tutte le classi della scuola media, fin dal primo anno, questo progetto ha lo scopo di fornire agli studenti le informazioni e i criteri per orientarsi nella società e, così, compiere decisioni consapevoli per il futuro. A partire dalla scoperta e valorizzazione delle proprie attitudini e dei desideri di ciascuno, questo progetto accompagna gli studenti ad una maggiore conoscenza di sé e del mondo circostante, attraverso un percorso graduale e differenziato per anno di frequenza.
SETTIMANA VERDE: Settimana di vacanza in montagna proposta a fine anno scolastico nella quale vengono svolte attività di vario genere a scopo salutare, ricreativo e formativo, in struttura ad autogestione.
SUMMER CAMP: Campo estivo proposto a fine anno scolastico a carattere laboratoriale con full immersion nella lingua inglese.
Settimana dedicata a una sperimentazione paradigmatica per la pratica ordinaria della didattica laboratoriale. Orario e classi vengono scomposti per attivare laboratori di vario genere, ispirati al tema conduttore. Le attività sono guidate sia da docenti interni, sia da autorevoli interlocutori esterni.
In questa età i ragazzi si affacciano alle problematiche adolescenziali, tra le quali ha importanza preminente quella della relazione affettiva con persone dell’altro sesso. Scopo del progetto non è solo quello di fornire una serie di informazioni di carattere fisiologico, psicologico o sanitario in materia di sessualità, ma principalmente quello di educare a relazioni umane che tengano conto della dimensione personalistica cristiana. Oltre a momenti di riflessione in classe guidati dai docenti di lettere, scienze e religione, il progetto prevede - sia per gli studenti, sia per i genitori - specifici e differenziati incontri con esperti qualificati.
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