News

SETTIMANA DELLA LETTURA 2025

01 Apr 2025

La cordinatrice delle attività didattiche della scuola primaria, Sabrina Gualtieri, racconta LA SETTIMANA DELLA LETTURA 2025

"Dal 10 al 14 marzo si è tenuta l’ultima  edizione della settimana della lettura; progetto permanente della scuola primaria, quest’anno dedicata ALLA BELLEZZA DELLE PAROLE.

E’ stata una settimana ricca di incontri, di laboratori e di spettacoli. Sono intervenuti due scrittori importanti per le classi quarta e quinta:

Francesco Bedini che ha presentato la sua famosa saga "IL MIO GATTO SI CHIAMA ODINO" e Cecilia Randall che ha raccontato la sua esperienza di scrittrice e ha proposto ai bambini esercizi di scrittura creativa.

Le classi  prima, seconda e terza hanno incontrato la filafiabe Manuela Chiaffi che  ha fatto sperimentare la bellezza delle parole attraverso la forma teatrale.

Si sono poi svolte le tanto attese GARE DI LETTURA presso la biblioteca Sognalibro di Casalgrande. Si è confermata un’esperienza molto significativa: i bambini si sono attivati molto nella lettura e nella collaborazione, hanno letto molti libri d’autore e poi si sono divertiti a sfidarsi a  squadre.

E’ stata una settimana straordinaria, non sono mancate le proposte interdisciplinari: storytelling in  inglese per i piccoli e letture in lingua per i più grandi con la nostra madrelingua Francesca.

L’esperta di tecnologia e robotica ha proposto un’opera collettiva tra le varie classi in stop-motion con la composizione delle parole sul tema della BELLEZZA.

Infine si sono intrecciate parole, musica e arte con il maestro di musica attraverso l’ascolto  di un disco strumentale dal quale si sono ricavate idee e disegni per la creazione di un racconto collettivo.

La settimana si è conclusa con un evento per le famiglie LA NOTTE DEI RACCONTI

La scuola si è trasformata in un grande teatro e le classi si sono animate dando voce a diverse letture: da "Lo Hobbit", ai miti, alla fiabe in musica, alle bedtime stories in inglese fino alle storie da tutto il mondo.

E’ stato un evento importante realizzato dalla collaborazione di tutta la scuola insegnanti e genitori.

Siamo già pronti per pensare alla prossima edizione!"

Un'edizione davvero straordinari che è stata raccontata anche ai microfoni Sassuolo Oggi!
Guarda l'intervista cliccando sul video qui sotto: